Chrome: the button to delete the last 15 minutes of browsing on the fly

Chrome: the button to delete the last 15 minutes of browsing on the fly

Chrome

Su Chrome è in arrivo una nuova funzionalità molto utile per ora conosciuta come Quick Delete ovvero cancellazione rapida che promette con un solo tap di eliminare tutti i dettagli di navigazione degli ultimi 15 minuti , una bella pulizia per nascondere visite a siti o a servizi che si preferisce non lasciare nella cronologia. Si partirà con Android come prima piattaforma, ma presto il tasto potrebbe sbarcare anche su iPhone e sulle versioni desktop del browser più utilizzato al mondo. C'è già un precedente, visto che nel 2021 era stata introdotta una opzione del tutto simile per Google Search, di certo meno utilizzato che Chrome.

Quick Delete apparirà come una voce disponibile nelle opzioni rapide di Chrome dopo aver fatto tap sulle opzioni, posizionandosi appena sotto l'interruttore della modalità incognito e di quello per la cronologia di ricerca. Basterà fare tap e verranno cancellate tutte le tracce in modo molto veloce e da occhi indiscreti, con un'azione fulminea che richiede anche meno di un secondo e appena due tocchi. Qualcosa di impossibile in questo momento visto che è necessario fare tap sulle opzioni, scegliere Cronologia, dunque Cancella dati di navigazione, poi Avanzate e comunque l'opzione più breve come intervallo di tempo è un'ora.

(Gif: Fonearena)

Insomma, Quick Delete sembra una buona alternativa se ci si dimentica di attivare la modalità incognito per nascondere le ultime attività, a maggior ragione se si condivide il dispositivo o comunque si preferisce che determinati siti non appaiano nei suggerimenti quando si sta inserendo un indirizzo. Qui sopra c'è una gif che mostra come potrebbe apparire la funzione una volta aggiunta a Chrome su Android, la grafica potrebbe risultare del tutto simile su iPhone, mentre per le versioni dekstop potrebbe aggiungersi nella lista delle funzioni più estese, ma comunque apparirebbe a portata di clic, visto che la filosofia di Quick Delete è appunto la rapidità d'azione.